Legno e piombo – Trailer

Moving Culture Collection | Piazza Loggia | Brescia

Trailer del documentario di Nicola Lucini sui lavori di consolidamento delle fondamenta e del tetto del palazzo comunale di Brescia.

Parlare dei lavori di restauro della Loggia, effettuati negli ultimi 10 anni, significa parlare della città negli ultimi cinque secoli: il lavoro del dipartimento di Ingegneria dell’Università di Brescia per poter sistemare tetto e fondamenta del palazzo comunale, ha dovuto scavare a fondo e non solo nel sottosuolo, ma anche nella storia della città a partire dal Rinascimento, quando venne edificata, per capire come intervenire.

E la stessa storia moderna ha avuto un ruolo fondamentale in questa vicenda. E’ nel 1937 che il canale sotterraneo che accoglie le acque del Bova e Celato viene deviato per la realizzazione di un rifugio antiaereo. Così facendo vengono modificate le condizioni di umidità della terra in cui sono immersi i pali delle fondamenta rinascimentali, decretandone la marcescenza.

Ed in fine la storia contemporanea, quella dell’altro ieri: sono le rilevazioni relative alla fattibilità della metropolitana che scoprono come questi pali non ci sono più, completamente sgretolati e a decretare come improrogabile i lavori di consolidamento del Palazzo Loggia.

Il documentario di Lucini si sofferma su due aspetti tra di loro incrociati. Da una parte mette l’accento su Palazzo Loggia e l’interno della sua copertura, una delle location più suggestive e mozzafiato della città evidenziando l‘importanza politica e culturale del palazzo attraverso i secoli. Dall’altra si concentra sulla facoltà di ingegneria, i suoi laboratori, gli esperimenti sui carichi di rottura, le simulazioni. Il tutto corroborato dal ricordo di chi ha partecipato ai lavori (ing. Giuliani) e dai materiali fotografici e video prodotti durante la vita in cantiere.

“Legno e piombo” appartiene alla serie MovingCultureCollection, 8 film finanziati dalla Fondazione Asm, che raccontano la città di Brescia attraverso punti di vista nascosti e inusuali.

 

Sto caricando la mappa ....