I compagni sconosciuti

video

Regia e montaggio: Lorenzo Apolli
Produzione: All’insegna del Buon CorsieroFondazione Micheletti

Trailer del documentario “I compagni sconosciuti” di Lorenzo Apolli. Il cortometraggio è stato selezionato per il prestigioso Short Film Corner del sessantanovesimo Festival di Cannes, una sezione nata per mettere in comunicazione i filmmaker di tutto il mondo con i distributori e con il pubblico.

Il documentario di Apolli racconta una storia poco nota, quello dei militari italiani internati nei campi di lavoro nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Apolli utilizza una serie di materiali conservati dalla Fondazione Micheletti, tra cui lo straordinario diario di Paride Piasenti. Realizzato dopo il suo ritorno in Italia, rappresenta una testimonianza vivida del periodo trascorso nel campo di lavoro. Il diario è arricchito, inoltre, da una serie di fotografie realizzate da Vittorio Vialli, che riuscì a celare la sua Leica alle guardie tedesche e in questo modo fotografò le condizione di vita dei detenuti italiani durante i due anni di prigionia trascorsi nel campo.

Lorenzo Apolli è nato a Brescia, dove ha studiato musica e arti visive. È laureato in architettura con una tesi di storia e diplomato in cinema documentario. Si è dedicato finora all’esplorazione di paesaggi marginali e archivi di immagini.